MezzaAosta - Mezza Maratona di Aosta

Presentazione

Presentazione

Mezzaosta si pone l'obiettivo di riempire un piccolo vuoto nell'ambito della città di Aosta e della Plaine di Aosta.

In un territorio ricco di associazioni sportive dilettantistiche e di atleti agonisti o semplici appassionati, si avverte con forza la mancanza di una manifestazione sportiva ampiamente partecipata e che possa coinvolgere, come in altre parti della Regione, tutte le fasce della popolazione; infatti Aosta ed i comuni limitrofi di Saint-Christophe, di Pollein e di Charvensod hanno tutti i numeri per proporsi alla vasta platea degli appassionati del running.

Aosta è una bella cittadina nel cuore delle alpi, carica di storia, di cultura, di tradizioni, di cucina e di fascino; potenzialità vincenti per avvicinare gli appassionati della corsa su strada.

Mezzaosta - propone due giorni di eventi e cinque percorsi, due agonistici e tre non competitivi. Mezza maratona e 10 km per i runner veri, con tesseramento Fidal o Runcard, e tre prove non agonistiche.  Novità 2017 le due prove fuori classifica, una 10 km ed una staffetta 2 x 5 km (per le prime 150 formazioni), per le quali risulta necessario presentare un'abilitazione del proprio medico curante. Confermato poi il tour enogatronomico e turistico - che si propone di coinvolgere la città e, con un po' di presunzione, l'intera regione e non solo. La chiave è fare sistema e portare a fattor comune le tante specificità di una realtà unica.

La Mezza maratona sul percorso classico dei 21,097 km e la gara sui 10 km Fidal partono da un passaggio fondamentale, l'omologazione del suo percorso ai parametri ufficiali dettati dalla federazione italiana di atletica, da quest'anno inserita nel calendario nazionale sotto la denominazione "BRONZE". Piatta e con un percorso accattivante toccando luoghi, monumenti e angoli carichi di storia e di bellezza, offre all'atleta una gara per nutrire la propria passione e non solo.

In coda agli agonisti partiranno quest'anno gli amatori che avranno a disposizione una 10km ed una staffetta 2 x 5 km. Potranno correre anche senza un'affiliazione sportiva, ma sarà necessario esibire un certificato del medico che garantisce la buona condizione fisica.

Per chi invece vuole fruire delle opportunità di Aosta, senza necessariamente un importante impegno fisico, ha a disposizione un percorso di circa 4 km, senza rilevazione del tempo, ma con quattro pit stop enogastronomici di assoluta qualità, con prelibatezze assolutamente locali. Confermato, lungo il percorso, alcune soste informative turistiche dove professionali guide turistiche, di Aosta Welcome, sapranno accompagnarvi per conoscere alcune pillole sulla città di Aosta.

Atout importante, la fondamentale collaborazione con il Comune di Aosta e diversi assessorati regionali ai quali non sono state richieste risorse economiche, stante il momento non facile che tutti conosciamo, ma preziosi supporti logistici per aprire le porte, da accogliente realtà turistica, ai tantissimi appassionati della maratona. Confermato lo spazio agli amici della Fondazione Ollignan che si occuperanno di un pit stop enogastronomico,

A “dare gambe” a MezzAosta, ci sono diversi preziosi sponsor istituzionali, tecnici e commerciali e a livello logistico si può contare sulla Cittadella dei Giovani che diventerà per due giorni il VILLAGGIO SPORTIVO del capoluogo regionale.

L'appuntamento è quindi ad Aosta per domenica 24 settembre 2017, per una festa dello sport ed una vetrina del meglio delle sue proposte.

ISTITUZIONALI

SPONSOR

DussmannVesuviusBcp progettazioneNichel LegheBaldonTelchaGruppo MarazzatoSalvaCappio TrasportiSIDIFidaBCC ValdostanaGMIGruppo ToninelliRivoiraTransvalTekno SiagFaprosidTKI LiftCaredentValmaticAir LiquideLa CisaMisano Group

PARTNER