MezzaAosta - Mezza Maratona di Aosta

Percorsi

Percorsi

La MezzAosta è in programma domenica 24 settembre 2017 e prevede la partenza da via Torino ed l'arrivo presso l’Arco d’Augusto.

Il percorso è OMOLOGATO dalla Federazione italiana di atletica lggera (FIDAL); il tempo realizzato è valido a tutti gli effetti a livello nazionale ed internazionale per analoghe competizioni.

Il percorso è OMOLOGATO da guidici della Fidal.

PERCORSO MEZZA MARATONA (km 21,097)

La partenza, alle ore 09:30 avviene in via Torino all’altezza della I.S. regina Maria Adelaide (altezza incrocio via Boson) per proseguire in via Festaz fino alla rotonda di via Partigiani (di fronte Pizzeria Rotonda) dove, svoltando a destra, si sale fino all’incrocio con Piazza della Repubblica per svoltare a sinistra percorrendo tutto Corso Battaglione fino alla rotonda di Via Piccolo San Bernardo. Si percorre via Monte Grivola fino alla rotonda dove, svoltando a destra, si prende via Saint Martin de Corleans, Corso XXVI febbraio e in viale F. Chabod per un primo passaggio accanto all'Arco di Augusto.

Proseguendo, tenendo la sinistra, ci si immette in via Garibaldi passando accanto alla Cittadella dei Giovani. Alla rotonda intitolata a Papa Giovanni Paolo II, si svolta a destra ripercorrendo nuovamente via Torino, via Festaz, via Partigiani, corso Battaglione e arrivati nuovamente alla rotonda di via Piccolo San Bernardo, si svolta a sinistra prendendo viale Grand Eyvia percorrendola tutta fino ad arrivare alla rotonda di corso Lancieri. Si percorre via Garin, Via G. Dalla Chiesa, 1° Maggio ed in via Paravera per poi attraversare l’interno dello Stabilimento Cogne acciai speciali. Uscendo dalla portineria est dello stabilimento si prosegue in via Lavoratori Vittime del Col du Mont, in via A. Berthet, in via E. Page e lungo la via Grand Chemin di Saint-Christophe fino al ponte sulla Dora Baltea che permette di giungere nel Comune di Pollein. Ci si immette nell’area verde ricreativa di Pollein per poi proseguire lungo la pista ciclabile che costeggia la Dora Baltea fino al Campo sportivo di Plan Felinaz, in Comune di Charvensod, dove si lascia la pista ciclabile per proseguire lungo la Strada regionale n. 19 fino all’intersezione con via 1° maggio per poi transitare sul Pont Suaz per l’attraversamento della Dora Baltea.
Si ripercorrono poi in senso opposto le vie G. Dalla Chiesa e M. Garin incrociando via Kaolak, corso Lanceri e via Binel, e oltrepassando il passaggio a livello dismesso, si arriva all’incrocio con via Chambery dove si prosegue per ritornare nuovamente verso la rotonda di viale Partigiani. Si svolta a sinistra e giunti all’incrocio con piazza della Repubblica, si svolta a destra per dirigersi verso il centro storico. Si percorre l'ultimo chilometro sul pavé di via E. Aubert, via De Tillier, Piazza Chanoux, via Porta Praetoria, Via Sant Anselmo per giungere all’Arrivo presso l’Arco d’Augusto dove ha termine la gara.

COMPETIZIONE 10 Km Competitiva, Non Competitiva e Staffetta 2x5km Non Competitiva

Per la gara 10 Km, anch'essa omologata, la zona di partenza e l'orario è lo stesso della mezza maratona (Ore 09:30). Il tracciato è identico alla prova più lunga, fino al secondo passaggio davanti alla Questura di Aosta in corso Battaglione. Come per la 21 Km si prosegue per via Grand Eyvia, ma giunti alla rotonda di Corso Lancieri si gira a sinistra sul rettilineo proseguendo fino all'incrocio con via Kaolack dov'è predisposta una boa che riporta gli atleti nel senso da dove sono venuti fino al primo incrocio, salendo a destra e percorrendo l'intera via Binel, si attraversa poi il passaggio a livello e si percorre via Chambéry per portarsi con una svolta prima a sinistra e poi a destra in Piazza della Repubblica e percorrere l'ultimo chilometro sul pavé di via E. Aubert, via De Tillier, Piazza Chanoux, via Porta Praetoria, Via Sant Anselmo per giungere all’Arrivo presso l’Arco d’Augusto dove ha termine la gara.

La staffetta 2 x 5 km non competitiva è la nuova prova della MezzAosta: parte alle ore 9.30 in coda agli agonisti e il tracciato è identico alla gara 10 km.

NON COMPETITIVA ENOGASTRONOMICA E TURISTICA

La camminata Enogastronomica/Turistica, non è cronometrata, ha uno sviluppo indicativo di 4 chilometri e prenderà il via alle ore 11:00 dalla Cittadella dei Giovani (Via Garbaldi). Alcuni punti del percorso, per cause di forza maggiore, non risultano chiusi al traffico e quindi è richiesta massima attenzione da parte degli iscritti. Lungo il percorso sono previsti ben quattro pit stop enogastronomici, riservati ai soli iscritti alla prova non competitiva, spalmati all'interno della città di Aosta (Torre dei Balivi, area Cattedrale, Tour de Bramafan, Piazza Narbonne) per degustare le prelibatezze del territorio. Spazio oltre al gusto, anche per la visita e la storia, con quattro punti turistici, supportati dalle guide di Aosta Welcome; certamente interessanti per le persone provenienti da fuori Valle, ma indubbiamente affascinanti e forse inedite anche per i locali. I partecipanti saranno informati sul cimitero storico di Sant'Orso; potranno entrare, grazie alla disponibilità delle suore San Giuseppe all'Anfiteatro Romano; riceveranno informazioni sulla Torre del Lebbroso e sulla Tour de Pailleron.

 

 

E' fatto obbligo avere ben esposto il pettorale.

ISTITUZIONALI

SPONSOR

SalvaGruppo MarazzatoTransvalRivoiraFidaSIDIValmaticTelchaBaldonFaprosidTekno SiagBcp progettazioneCaredentGruppo ToninelliNichel LegheTKI LiftAir LiquideBCC ValdostanaDussmannGMIMisano GroupVesuviusLa CisaCappio Trasporti

PARTNER