MezzaAosta - Mezza Maratona di Aosta

Convegno "La performance negli sport di resistenza"

  • Home
  • /
  • Convegno "La performance negli sport di resistenza"

Convegno "La performance negli sport di resistenza"

Domenica 6 novembre sarà una giornata importante per tutti gli appassionati della corsa valdostana: alle ore 10.00 da Via Torino partirà infatti la seconda edizione della “MezzAosta”, la mezza maratona che attraverserà il capoluogo valdostano e i comuni limitrofi di Saint-Christophe, Pollein e Charvensod.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Aosta, vedrà in contemporanea alla distanza lunga, diversi atleti confrontarsi sulla distanza corta dei 10 km e anche quest’anno sarà prevista una gara non competitiva nel centro città di Aosta, dove saranno allestiti tre pit-stop e cinque punti-sosta con pillole turistiche per un'iniziativa che vuole sposare la proposta turistica collegata al territorio della Valle d’Aosta.

La giornata di gare sarà preceduta, alle 15:30 di sabato 5 novembre 2016, dal convegno “La performance negli sport di resistenza”, evento organizzato dal Centro Addestramento Alpino di Aosta e dal Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Presso la sala Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta, verranno affrontati temi di assoluta importanza per ogni tipologia di sportivo, sia che si tratti di atleti di élite, sia che si tratti di semplici appassionati. Relatori del convegno saranno il Dott. Roberto Manzoni preparatore atletico e Vice Presidente Scuola Tecnici Federali della Federazione Italiana Sport Invernali, la D.ssa Lorenza Pratali, cardiologa e ricercatrice presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, il Dott. Giulio Sergio Roy Presidente della Federazione Italiana Skyrunning e Direttore del Centro Studi Isokinetic, il Dott. Massimo Stella Ufficiale medico del Centro Sportivo Esercito specializzato in Ortopedia e Traumatologia, il Dott. Sergio Benzio Preparatore atletico, allenatore FISI e FIDAL e il C.le Magg.ca. Manuel Tovagliari, Tecnico del Centro Sportivo Esercito, Istruttore Nazionale di sci di fondo e responsabile del settore fondo del Comitato Valdostano FISI-ASIVA. Il convegno avrà l’obiettivo di fornire alcuni importanti spunti di riflessione sulle influenze di diverse metodologie di allenamento nella performance negli sport di resistenza.

Attraverso parallelismi, casi studio, panoramiche di diversi sport e approcci e sempre nel rispetto del proprio corpo, dei suoi ritmi e dei suoi tempi di recupero gli organizzatori offriranno uno spazio di discussione e di confronto interattivo con il pubblico per esplorare in modo esperienziale il vasto tema dell’allenamento sportivo.

ISTITUZIONALI

SPONSOR

BCC ValdostanaTransvalGruppo MarazzatoValmaticCappio TrasportiCaredentBcp progettazioneFidaTelchaSIDIGMIRivoiraTekno SiagGruppo ToninelliNichel LegheTKI LiftBaldonSalvaDussmannMisano GroupAir LiquideLa CisaFaprosidVesuvius

PARTNER